• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Energia e ambiente

27 aprile 2018

L'Antitrust dispone un provvedimento cautelare nei confronti della società Switch Power S.r.l.

L'Antitrust nel Comunicato stampa del 26 aprile 2018 annuncia di aver adottato un provvedimento cautelare inaudita altera parte nei confronti della società Switch Power S.r.l. per presunte pratiche commerciali scorrette.

In particolare, la società Switch Power S.r.l., attiva nel mercato dell’energia elettrica e del gas, avrebbe concluso contratti di attivazione di forniture di energia elettrica, in assenza di una corrispondente manifestazione di volontà del consumatore o della sottoscrizione da parte dello stesso del contratto e avrebbe addebitato i costi per l’attivazione della fornitura non richiesta, prelevandoli indebitamente dai conti correnti dei clienti. 

Le pratiche aggressive contestate consistono, come spiega nel comunicato, nell’attivazione non richiesta di contratti di fornitura di energia elettrica, sulla base di informazioni false e gravemente ingannevoli in ordine all’identità del professionista e al contenuto dell’offerta e grazie all’utilizzo di dati riservati dei consumatori e nel conseguente addebito di 130 euro sui conti correnti dei consumatori.

Petanto l'AGCM, considerato che sussistono le esigenze di estrema gravità, urgenza e indifferibilità del provvedimento cautelare, ha disposto che la società Switch Power sospenda le seguenti pratiche riguardanti: 
-    la conclusione di contratti a distanza e attivazione di forniture di energia elettrica (c.d. procedura di teleselling outbound), in assenza di una corrispondente manifestazione di volontà del consumatore, ovvero a seguito di informazioni ingannevoli, omissioni informative e indebiti condizionamenti;
-    l’attività diretta ad addebitare i costi di attivazione e di ricarica - pari a 130 euro - sui conti correnti dei consumatori per la fornitura non richiesta, fino a quando il contratto non risulti validamente concluso, attraverso l’utilizzo improprio dell’IBAN dei consumatori dopo soli pochi giorni dalla registrazione della telefonata.;

La società Switch Power dovrà comunicare all’Autorità l’avvenuta esecuzione di quanto disposto nel provvedimento di sospensione entro 5 giorni dal suo ricevimento, inviando una relazione dettagliata nella quale vengano illustrate le misure adottate.