• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Commercio

22 aprile 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 22/04/2024, n. 3636 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società ritenuta responsabile di aver posto in essere pratiche commerciali scorrette nell’attività di promozione e commercializzazione di integratori - Prima pratica riconducibile alla fattispecie della pubblicità ingannevole, in quanto posta in essere mediante spot pubblicitari]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Società ritenuta responsabile di aver posto in essere pratiche commerciali scorrette nell’attività di promozione e commercializzazione di integratori - Prima pratica riconducibile alla fattispecie della pubblicità ingannevole, in quanto posta in essere mediante spot pubblicitari diffusi durante una trasmissione televisiva con i quali venivano attribuiti ai prodotti commercializzati non comprovati vanti prestazionali ed effetti terapeutici e curativi - Seconda pratica riconducibile alla fattispecie della pubblicità occulta, in quanto posta in essere attraverso dichiarazioni riferite alle proprietà dei prodotti, rilasciate dal dichiarante nella veste di giornalista opinionista ed esperto della materia, sotto forma di intervista all’interno della trasmissione dissimulando lo scopo promozionale - Violazione degli artt. 20, 21, 22 e 23 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Sanzione estesa alla società editrice del programma televisivo - Ricorsi - Rigetto - Appello - Rigetto - Insidiosità dei claim sanzionati «di tipo salutistico» e potenzialmente rivolti ad una platea di consumatori vulnerabili.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento