• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Banche, assicurazioni e finanziarie

16 aprile 2024

Cassazione civile (ord.), sez. II, 16/04/2024, n. 10228 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Istituto bancario ritenuto responsabile di aver omesso di adottare il prospetto informativo quanto all’offerta al pubblico di azioni del medesimo in relazione a campagna promozionale - Componente del Consiglio di Amministrazione della banca sanzionato dalla Consob]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Istituto bancario ritenuto responsabile di aver omesso di adottare il prospetto informativo quanto all’offerta al pubblico di azioni del medesimo in relazione a campagna promozionale - Componente del Consiglio di Amministrazione della banca sanzionato dalla Consob per violazione dell’art. 94, comma 1, D.Lgs. n. 58 del 1998 (TUF) contestualmente ad altri esponenti aziendali, sanzionati per la stessa violazione - Sanzione comminata confermata in appello - Ricorso - Rigetto - Applicazione, nella specie, ratione temporis, del testo dell’art. 191 TUF (“Offerta al pubblico di sottoscrizione e di vendita”), in relazione a chiunque effettua un'offerta al pubblico in violazione degli articoli 94, comma 1, e 98-ter, comma 1, antecedente alle modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 72/2015 - Esclusa l'operatività della nuova e più favorevole disposizione di cui all’art. 190-bis TUF introdotto dal D.Lgs. 72/2015 - Onere degli amministratori provare di avere tenuto la condotta dovuta.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento