• Concorrenza - Aspetti generali -Attività immobiliari

8 aprile 2024

T.A.R. Emilia Romagna Bologna, sez. II, 08/04/2024, n. 245 [Concorrenza - Delibera comunale recante l’approvazione dello schema di convenzione per l’affidamento della gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica comunale a società in house, partecipata dal Comune - Ricorso - Violazione dell’art. 192, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016]

Concorrenza - Delibera comunale recante l’approvazione dello schema di convenzione per l’affidamento della gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica comunale a società in house, partecipata dal Comune - Ricorso - Violazione  dell’art. 192, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016 in quanto l’affidamento all’operatore economico sarebbe avvenuto senza aver svolto alcuna analisi sui costi/benefici, come previsto per legge, né un’effettiva analisi comparativa tra l’attività svolta dall’ente uscente e quella assegnata alla società in house - Concorrenza sleale ed illegittima - Ricorso - Rigetto - Affidamento diretto ad un soggetto che non è sostanzialmente diverso dall’amministrazione affidante non comportante una lesione dei principi del Trattato UE e, in particolare, del principio di concorrenza, proprio perché si tratta non di esternalizzazione, ma di autoproduzione della stessa amministrazione - Scelta adeguatamente motivata dall’Amministrazione comunale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento