19 novembre 2025
Amazon vs Digital Services Act: il Tribunale UE respinge il ricorso consolidando l'applicazione degli obblighi per le VLOP
Il Tribunale dell'Unione Europea ha respinto il ricorso presentato da Amazon EU Sàrl contro la decisione della Commissione europea di designare la piattaforma Amazon Store come "Piattaforma online di dimensioni molto grandi" (Very Large Online Platform - VLOP), non solo confermando la legittimità della designazione di Amazon, ma rafforzando anche la base giuridica degli oneri specifici imposti dal DSA (Digital Services Act) alle piattaforme che superano la soglia dei 45 milioni di utenti attivi mensili nell'UE. Il Tribunale ha analizzato in dettaglio le contestazioni sollevate da Amazon relative alla violazione di diversi diritti fondamentali, stabilendo che le restrizioni imposte dal DSA sono giustificate e proporzionate rispetto all'obiettivo di prevenire i rischi sistemici per la società.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento






