• Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Servizi postali

5 aprile 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 05/04/2024, n. 3175 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Poste Italiane S.p.a. ritenuta responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale scorretta relativamente a due condotte - Promozione di caratteristiche del servizio di recapito delle raccomandate non aventi riscontro nel servizio effettivamente erogato]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Poste Italiane S.p.a. ritenuta responsabile di aver posto in essere una pratica commerciale scorretta relativamente a due condotte - Promozione di caratteristiche del servizio di recapito delle raccomandate non aventi riscontro nel servizio effettivamente erogato, con particolare riferimento alle pagine del sito internet, laddove risultava enfatizzata la comodità, la certezza e la velocità di consegna delle raccomandate - Pubblicizzazione del servizio di “Ritiro Digitale” delle raccomandate sul sito internet, tramite volantini e a mezzo stampa, omettendo di indicare nei messaggi l’esistenza di limitazioni per la fruibilità del servizio medesimo - Violazione degli artt. 20, 21 e 22 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Accoglimento limitatamente alla rideterminazione della sanzione - Pluralità di condotte accertate, in termini di percentuale, da ritenere estremamente ridotta rispetto al totale delle raccomandate ricevute.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento