• Concorrenza - Intese -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

8 aprile 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 08/04/2024, n. 3207 [Concorrenza - Intese - Mancata indizione di una procedura a evidenza pubblica per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale (TPL) marittimo - Segnalata all’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) l’ipotetica sussistenza di intese restrittive della concorrenza - Pregressa segnalazione inerente alla carenza di gare anche all’AGCM]

Concorrenza - Intese - Mancata indizione di una procedura a evidenza pubblica per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale (TPL) marittimo - Segnalata all’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) l’ipotetica sussistenza di intese restrittive della concorrenza - Pregressa segnalazione inerente alla carenza di gare anche all’AGCM - Parere di AGCM - Sistema privilegiato dalla Regione per la gestione del servizio pubblico ostativo al dispiegarsi di dinamiche concorrenziali ed idoneo ad agevolare condotte più o meno implicitamente collusive degli operatori privati - Delibera ART n. 22 del 13 marzo 2019 - Impugnazione  - Inammissibilità - Appello - Non fondatezza - Obbligo e indizione della gara pubblica per l’affidamento del trasporto presupponenti un determinato esito della verifica di mercato - Necessità di una verifica di mercato tempestiva, completa, ovvero incentrata su un’istruttoria piena, nel corso della quale la partecipazione deve essere assicurata a quanti possano vantare un interesse.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento