5 giugno 2024
Consiglio di Stato, sez. VI, 05/06/2024, n. 5030 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Operatore di telecomunicazioni ritenuto responsabile di aver introdotto un costo fisso mensile del tutto estraneo al rapporto contrattuale originariamente instaurato, in merito alla variazione delle condizioni giuridiche ed economiche di numerosi piani base di telefonia mobile prepagata a consumo]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Operatore di telecomunicazioni ritenuto responsabile di aver introdotto un costo fisso mensile del tutto estraneo al rapporto contrattuale originariamente instaurato, in merito alla variazione delle condizioni giuridiche ed economiche di numerosi piani base di telefonia mobile prepagata a consumo, in difformità da quanto previsto dall’art. 70, commi 1 e 4, del Codice delle comunicazioni elettroniche - Sanzione di AGCOM - Ricorso - Accoglimento - Appello dell’Autorità - Error in iudicando sull’asserito difetto di attribuzione dell’AGCOM - Obblighi di settore da ritenere fuori dalla categoria delle pratiche commerciali scorrette e dell’art. 20 del Codice del consumo - Non avviato un procedimento sanzionatorio dall’AGCM -Rigetto - Fattispecie concreta riconducibile alle pratiche commerciali scorrette di cui all’art. 20 del Codice del consumo, e, in specie, tra quelle aggressive di cui all’art. 24, con conseguente competenza dell’Antitrust e carenza di potere di Agcom.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento






