• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

18 dicembre 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 18/12/2024, n. 10162 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Inserita nel contratto di noleggio auto senza conducente la clausola “penale”, secondo cui al cliente veniva addebitato un importo fisso per ogni violazione, da parte di quest’ultimo, del Codice della strada e per ogni mancato pagamento di pedaggi o parcheggi notificato alla società]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Inserita nel contratto di noleggio auto senza conducente la clausola “penale”, secondo cui al cliente veniva addebitato un importo fisso per ogni violazione, da parte di quest’ultimo, del Codice della strada e per ogni mancato pagamento di pedaggi o parcheggi notificato alla società - Clausola vessatoria - Accertata vessatorietà della clausola in questione sia nella originaria formulazione sia nella formula modificata - Deliberazione di AGCM - Ordine di pubblicazione della deliberazione sul sito della società, con avviso che in difetto di tale pubblicazione la società sarebbe stata passibile di una sanzione amministrativa - Ricorso - Rigetto - Appello - Accoglimento - Istruttoria svolta dall'Autorità risultata deficitaria.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento