12 dicembre 2024
Consiglio di Stato, sez. VI, 12/12/2024, n. 10039 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Applicazione di una penale a carico del cliente consumatore in caso di violazione da parte di quest’ultimo del codice della strada o di mancato pagamento di pedaggio o parcheggio, accertati e notificati alla società dall’ente competente in relazione al veicolo oggetto del contratto di autonoleggio]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Applicazione di una penale a carico del cliente consumatore in caso di violazione da parte di quest’ultimo del codice della strada o di mancato pagamento di pedaggio o parcheggio, accertati e notificati alla società dall’ente competente in relazione al veicolo oggetto del contratto di autonoleggio senza conducente - Clausola vessatoria ai sensi degli articoli 33, commi 1 e 2 lettera f), e 34 del Codice del Consumo - Nuova formulazione della clausola non risultata idonea a superare i profili di vessatorietà accertati - Delibera di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Accoglimento - Non dimostrata dall'Autorità la manifesta eccessività della penale tenuto anche conto della intenzione manifestata dalla società di ridurre la stessa.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento






