• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

3 dicembre 2024

Consiglio di Stato, sez. VI, 03/12/2024, n. 9660 [Tutela dei consumatori -  Clausole vessatorie - Contratto di autonoleggio senza conducente - Applicazione di una penale di importo fisso a carico del cliente consumatore in caso di violazione da parte di quest'ultimo delle normative in materia di circolazione dei veicoli]

Tutela dei consumatori -  Clausole vessatorie - Contratto di autonoleggio senza conducente - Applicazione di una penale di importo fisso a carico del cliente consumatore in caso di violazione da parte di quest'ultimo delle normative in materia di circolazione dei veicoli, accertati e notificati al locatore dall’ente competente in relazione al veicolo oggetto del contratto - Clausola vessatoria ex artt. 33, 34 e 37-bis del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Accoglimento - Provvedimento carente, non essendo stata svolta una specifica ed accurata verifica dei dati rilevanti al fine di pervenire alla conclusione per cui l’importo, di per sé modesto, sia sproporzionato, così da risolversi in un abuso del professionista a danno del consumatore.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento