
consiglio di stato
Consiglio di Stato, sez. VI, 11/04/2025, n. 3118 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Attività pubblicitaria parassitaria vietata dall’art. 10, commi 1 e 2 del D.L. n. 16/2020 in quanto idonea, in ragione del luogo nonché delle espressioni e raffigurazioni che compaiono nel messaggio, a creare un collegamento fra il marchio Zalando e l’evento calcistico UEFA "Euro 2020"]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Attività pubblicitaria parassitaria vietata dall’art. 10, commi 1 e 2 del D.L. n. 16/2020 in quanto idonea, in ragione del luogo in cui è stata realizzata nonché delle espressioni e raffigurazioni che compaiono nel messaggio, a creare un collegamento fra il marchio Zalando e l’evento calcistico UEFA "Euro 2020" e ad indurre in errore il pubblico dei destinatari sulla identità degli sponsor lasciando intendere che Zalando sia, contrariamente al vero, sponsor dell’evento - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Necessario condurre l'iniziativa con modalità diverse e con la cautela derivante dalla necessità di non ingenerare errori percettivi e un effetto decettivo nel messaggio destinato al pubblico che segue lo sport.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento