
consiglio di stato
Consiglio di Stato, sez. VI, 14/04/2025, n. 3190 [Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Società attiva nello sviluppo e commercializzazione di prodotti di largo consumo ritenuta responsabile di aver adottato una strategia escludente, realizzata a mezzo dell’ampio utilizzo di clausole di esclusiva merceologica e da una serie articolata di ulteriori condizioni contrattuali]
Concorrenza - Abuso di posizione dominante - Società attiva nello sviluppo e commercializzazione di prodotti di largo consumo ritenuta responsabile di aver adottato una strategia escludente, realizzata a mezzo dell’ampio utilizzo di clausole di esclusiva merceologica e da una serie articolata di ulteriori condizioni contrattuali, strumenti di politica commerciale e condotte, complessivamente volti a mantenere, durevolmente, l’esclusiva delle forniture sulla propria clientela e a ostacolare, per tale via, la competizione sui meriti - Abuso di posizione dominante - Violazione dell’art. 102 del TFUE - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso per revocazione - Inammissibilità - Coordinamento contrattuale - Attribuita alla ricorrente la responsabilità per le condotte dei concessionari sulla base dell’assunto che tali soggetti, seppur formalmente indipendenti, costituiscono un unico complesso unitario.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento