consiglio di stato

  • Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

Consiglio di Stato, sez. VI, 29/04/2025, n. 3609 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Compagnia aerea ritenuta responsabile di aver posto in essere condotte, tutte connotate da una valenza unitaria, volte ad ostacolare i consumatori nel loro diritto di ricevere il rimborso in denaro dell’importo pagato per l’acquisto del biglietto aereo poi cancellato]

Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Compagnia aerea ritenuta responsabile di aver posto in essere condotte, tutte connotate da una valenza unitaria, volte ad ostacolare i consumatori nel loro diritto di ricevere il rimborso in denaro dell’importo pagato per l’acquisto del biglietto aereo poi cancellato - Violazione degli artt. 20, 21, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Divieto di prosecuzione delle pratiche accertate - Inottemperanza - Sanzione di AGCM - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Correttamente assunte dall'Autorità le disposizioni in materia di tutela del passeggero previste dal reg. CE n. 261/2004 quale parametro della diligenza professionale dell’appellante - Contesto, operativo ed economico, eccezionale in cui la società ha operato per il diffondersi della pandemia considerato come circostanza attenuante e non come causa di esclusione della colpevolezza.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento