
consiglio di stato
Consiglio di Stato, sez. VI, 23/04/2025, n. 3511 [Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Azienda di distribuzione specializzata in bricolage ritenuta responsabile di aver posto in essere due pratiche commerciali scorrette riguardanti l’attività di e-commerce svolta sul sito a partire dal periodo di emergenza sanitaria legata al Covid-19]
Tutela dei consumatori - Pratiche scorrette - Azienda di distribuzione specializzata in bricolage ritenuta responsabile di aver posto in essere due pratiche commerciali scorrette riguardanti l’attività di e-commerce svolta sul sito a partire dal periodo di emergenza sanitaria legata al Covid-19 - Prima pratica riguardante la fase precontrattuale e di acquisto - Diffusione di informazioni ingannevoli e adozione di modalità scorrette nel processo di vendita online - Seconda pratica relativa alla fase successiva all’acquisto online - Mancata o ritardata consegna dei prodotti - Assistenza post-vendita inadeguata o assente - Ostacoli all’esercizio del diritto di recesso e rimborso - Violazione degli artt. 20-22 e 24-25 Codice del Consumo - Sanzione di AGCM - Ricorso - Accoglimento parziale - Appello - Incidenza della situazione pandemica in ordine alla gravità delle condotte - Fondatezza - Rideterminazione delle sanzioni.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento