
consiglio di stato
Consiglio di Stato, sez. VI, 20/05/2025, n. 4302 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Impresa assicurativa ritenuta responsabile, in relazione a liquidazioni di polizze vita, afferenti richieste di prestazione, di aver erogato la prestazione stessa ai beneficiari in ritardo rispetto al termine stabilito dalle condizioni contrattuali]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Impresa assicurativa ritenuta responsabile, in relazione a liquidazioni di polizze vita, afferenti richieste di prestazione, di aver erogato la prestazione stessa ai beneficiari in ritardo rispetto al termine stabilito dalle condizioni contrattuali - Violazione dell’art. 183, comma 1, lettera a), del D.Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 - Sanzione di IVASS - Ricorso - Rigetto - Appello - Rigetto - Rilevanza della violazione dei doveri di diligenza, correttezza e trasparenza (concretizzatasi nel mancato rispetto del termine per l’adempimento, che non è in discussione) e non del soggetto che ha concretamente subito detta violazione (che, in quanto beneficiario, è, di volta in volta, ben individuabile in ogni singolo contratto).
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento