• Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza -Istruzione, sanità e servizi sociali

2 settembre 2025

Consiglio di Stato (par.), sez. I, 02/09/2025, n. 992 [Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Avvio di servizio post vendita di deblistering (confezionamento personalizzato di medicinali finalizzato a migliorare l’aderenza terapeutica) destinato a singoli pazienti che necessitano di terapie croniche o R.S.A. o altre strutture sanitarie pubbliche e private]

Tutela dei consumatori - Salute e sicurezza - Avvio di servizio post vendita di deblistering (confezionamento personalizzato di medicinali finalizzato a migliorare l’aderenza terapeutica) destinato a singoli pazienti che necessitano di terapie croniche o R.S.A. o altre strutture sanitarie pubbliche e private - Parere sfavorevole del Direttore f.f. della s.c. Farmaceutica territoriale dell’ASL Ricorso straordinario - Fondatezza - Attività di deblistering, oltre che promossa dal legislatore statale (con l'art. 11, co. 5, d.l. n. 158 del 2012) alla sola condizione del rispetto delle buone norme di fabbricazione, senz’altro consentita nelle Regioni che hanno ritenuto di intervenire dettando le regolazioni in materia - Atti regionali di regolamentazione non impugnati né contestati dal Ministero della Salute - Non ravvisati dal Ministero fattori di pericolosità o di rischio per la salute umana e per la sicurezza nell’attività di deblistering.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento