2 settembre 2024
Cassazione civile (ord.), sez. III, 02/09/2024, n. 23527 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Contratto per la fornitura di servizi di telefonia fissa - Qualità e velocità della connessione risultata insoddisfacente in quanto inferiore agli standard minimi del contratto a prestazioni corrispettive - Inadempimento del gestore telefonico causativo di ingenti danni]
Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Contratto per la fornitura di servizi di telefonia fissa - Qualità e velocità della connessione risultata insoddisfacente in quanto inferiore agli standard minimi del contratto a prestazioni corrispettive - Inadempimento del gestore telefonico causativo di ingenti danni, anche in considerazione delle necessità di didattica e lavoro a distanza legate alla contingenza pandemica - Domanda di accertamento dell’inadempimento del gestore telefonico e di risarcimento dei danni subiti - Richiesto lo storno/rimborso, integrale o in subordine parziale, dell’indebita fatturazione emessa in assenza della controprestazione contrattualizzata - Inammissibilità - Incompetenza per valore del foro adito - Ricorso per regolamento di competenza - Accoglimento - Omessa considerazione della rilevanza, ai fini della determinazione del valore della causa, della domanda concernente il facere - Presunzione di competenza del foro adito.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


