• Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti -Attività professionali

7 ottobre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. III, 07/10/2024, n. 26202 [Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Contratto per la fornitura ed il montaggio di box - Danni occorsi a vettura ricoverata nel box a causa di eventi atmosferici che hanno divelto il tetto del box - Azione di garanzia dei vizi tempestivamente esperita dall’acquirente]

Tutela dei consumatori - Indennizzi e risarcimenti - Contratto per la fornitura ed il montaggio di box - Danni occorsi a vettura ricoverata nel box a causa di eventi atmosferici che hanno divelto il tetto del box - Evento verificatosi a seguito dei lavori effettuati in esecuzione del contratto - Domanda per ottenere la risoluzione del contratto per inadempimento e la condanna della società alla restituzione del prezzo, nonché il risarcimento dei danni occorsi al veicolo - Rigetto - Accolta l’eccezione di decadenza dall’azione ex art. 1495 cod. civ. - Appello - Accoglimento - Contratto intercorso tra le parti qualificato come vendita - Ricorrenza dei presupposti per l’applicabilità della normativa speciale prevista dal Codice del Consumo, in particolare degli artt. 128 e ss. - Azione di garanzia dei vizi tempestivamente esperita dall’acquirente, che aveva pertanto diritto alla restituzione del prezzo pagato - Accolta la domanda di risarcimento del danno intesa come per fatto illecito ex art. 2043 cod. civ. - Ricorso - Rigetto.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento