• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

10 ottobre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. I, 10/10/2024, n. 26383 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti dei garanti di società per il pagamento del credito della banca - Opposizione - Rigetto - Rapporto tra gli opponenti e la banca qualificabile come contratto autonomo di garanzia e non fideiussione]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti dei garanti di società per il pagamento del credito della banca - Opposizione - Rigetto - Rapporto tra gli opponenti e la banca qualificabile come contratto autonomo di garanzia e non fideiussione - Appello - Rigetto - Accertato che la natura autonoma della garanzia non consente agli appellanti di eccepire le nullità delle clausole contrattuali (quali l’illegittimità dello ius variandi, la mancata pattuizione scritta del tasso ultralegale di interesse, l’illegittima applicazione dell’anatocismo, l’illegittimo computo delle valute della commissione di massimo scoperto) che non riguardano la cd. exceptio doli, cioè l’abusività della richiesta di garanzia - Ricorso - Inammissibilità - Non riportato in giudizio il contenuto delle clausole contrattuali asseritamente idonee a giustificare la conclusione interpretativa dei ricorrenti circa l’effettiva natura (di fideiussione, piuttosto che di contratto autonomo) della garanzia da essi prestata.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento