12 novembre 2024
Cassazione civile (ord.), sez. III, 12/11/2024, n. 29229 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda per ottenere la condanna della compagnia assicuratrice al pagamento della somma dovuta a titolo di corresponsione dell’indennizzo assicurativo in seguito al furto dell’imbarcazione a motore da diporto - Rigetto della domanda di indennizzo]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda per ottenere la condanna della compagnia assicuratrice al pagamento della somma dovuta a titolo di corresponsione dell’indennizzo assicurativo in seguito al furto dell’imbarcazione a motore da diporto - Rigetto della domanda di indennizzo, in quanto il furto era avvenuto in presenza di circostanze tali da escludere a termini di polizza l’operatività della garanzia - Appello - Rigetto - Ricorso - Inammissibilità - Esclusione del rischio fatta valere dall’assicurazione del tutto conforme a quanto disposto dall’art. 1900 cod. civ., secondo cui l’assicurazione non si estende ai rischi provocati volontariamente e con colpa grave del beneficiario, tenendo un comportamento non consono a preservare il bene.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


