• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

7 novembre 2024

Cassazione civile (ord.), sez. III, 07/11/2024, n. 28643 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare agli ingiunti il pagamento, in forza di fideiussioni rilasciate a favore della banca finanziatrice per le obbligazioni della società di cui erano soci all’epoca, della somma dovuta ai sensi del contratto di finanziamento]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo emesso per intimare agli ingiunti il pagamento, in forza di fideiussioni rilasciate a favore della banca finanziatrice per le obbligazioni della società di cui erano soci all’epoca, della somma dovuta ai sensi del contratto di finanziamento stipulato dalla società garantita nei limiti del tasso soglia - Opposizione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Inderogabilità del foro del consumatore e vessatorietà della clausola di deroga all’art. 1957 c.c. ai sensi dell’art. 33 del Codice del consumo - Inammissibilità - Risultata pacifica, nella fattispecie, la circostanza che, all’epoca del rilascio della fideiussione, il ricorrente fosse detentore di una quota societaria del capitale della società garantita poi fallita. 

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento