30 novembre 2024
Cassazione civile (ord.), sez. III, 30/11/2024, n. 30774 [Concorrenza - Intese - Decreto ingiuntivo - Intimazione di pagamento rivolta ai fideiussori di una società in relazione a due contratti stipulati con la banca - Opposizione - Nullità dei contratti fideiussori ovvero delle clausole in contrasto con la normativa antitrust]
Concorrenza - Intese - Decreto ingiuntivo - Intimazione di pagamento rivolta ai fideiussori di una società in relazione a due contratti, uno di factoring e l’altro di conto corrente, che la stessa aveva stipulato con la banca - Opposizione - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Nullità dei contratti fideiussori ovvero delle clausole in contrasto con la normativa antitrust - Clausola di fideiussione derogante l’articolo 1957 cod. civ. nulla per conformità allo schema ABI - Disattesa la questione in appello per difetto di proposizione dell’eccezione in primo grado - Rigetto - Mancato sollevamento dell’eccezione quale rinuncia al proprio diritto di “uscire” dal vincolo fideiussorio e, quindi, riconoscimento/confessione della propria posizione sostanziale di debitore.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


