corte di cassazione

  • Concorrenza - Intese -Banche, assicurazioni e finanziarie

Cassazione civile, sez. I, 17/01/2025, n. 1170 [Concorrenza - Intese - Opposizione a decreto ingiuntivo con il quale è stato ingiunto il pagamento di quanto dovuto per scoperto di conto corrente e per il contratto di mutuo, oltre interessi convenzionali di mora - Nullità parziale delle fideiussioni "a valle" di intese anticoncorrenziali]

Concorrenza - Intese - Opposizione a decreto ingiuntivo con il quale è stato ingiunto il pagamento di quanto dovuto per scoperto di conto corrente e per il contratto di mutuo, oltre interessi convenzionali di mora - Nullità parziale delle fideiussioni "a valle" di intese anticoncorrenziali - Contratti di fideiussione "a valle" di intese dichiarate parzialmente nulle dall'Autorità Garante in relazione alle sole clausole contrastanti con la normativa antitrust - Nullità limitata alle clausole che riproducono quelle dello schema unilaterale costituente l'intesa vietata - Rilevazione d'ufficio della nullità - Richiesto che la parte abbia tempestivamente allegato, nel corso del giudizio di merito, le circostanze fattuali necessarie, nel rispetto delle preclusioni assertive e istruttorie.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento