• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

3 marzo 2025

Cassazione civile, sez. I, 03/03/2025, n. 5630 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto di omologa del piano del consumatore - Reclamo - Accoglimento - Escluso che la debitrice avesse provato di trovarsi effettivamente in stato di sovraindebitamento - Ricorso - Rigetto]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto di omologa del piano del consumatore - Reclamo - Accoglimento - Escluso che la debitrice avesse provato di trovarsi effettivamente in stato di sovraindebitamento - Ricorso - Rigetto Decreto che si pronuncia sull'omologazione del piano del consumatore sovraindebitato previsto dalla L. n. 3/2012 impugnabile con il reclamo esclusivamente ad iniziativa di chi (debitore, creditore o interessato) abbia assunto la qualità di parte in senso formale nel giudizio di omologazione e sia rimasto soccombente, rispetto alla decisione assunta - Individuati nel procedimento di reclamo come litisconsorti necessari, oltre al debitore non reclamante, i soli soggetti che, avendo contestato (quali creditori o interessati) la convenienza del piano, si siano, come tali, costituiti nel procedimento di omologazione ed abbiano, quindi, ivi assunto la qualità di parte in senso formale.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento