19 marzo 2025
Cassazione civile (ord.), sez. I, 19/03/2025, n. 7390 [Concorrenza - Intese - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti dei fideiussori e a favore della banca - Opposizione - Accoglimento - Appello - Accoglimento limitato alla pretesa contrarietà della fideiussione alle norme antitrust, secondo quanto decretato da Banca d’Italia e da AGCM]
Concorrenza - Intese - Decreto ingiuntivo emesso nei confronti dei fideiussori e a favore della banca - Opposizione - Accoglimento - Appello - Accoglimento limitato alla pretesa contrarietà della fideiussione alle norme antitrust, secondo quanto decretato da Banca d’Italia e da AGCM - Ricorso - Estensione della dichiarazione di nullità di talune clausole contenute nella fideiussione, per contrarietà alle norme a tutela della concorrenza, all’intero contratto - Rigetto - Possibilità di estendere all'intero contratto la nullità delle clausole del contratto di fideiussione contrastanti con gli artt. 2, co. 2, lett. a), della L. n. 287/1990 e 101 del TFUE solo in caso di interdipendenza del resto del contratto dalla clausola o dalla parte nulla - Onere della prova a carico della parte interessata.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


