
corte di cassazione
Cassazione civile (ord.), sez. I, 03/04/2025, n. 8824 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Fideiussione prestata a garanzia di debito contratto con la banca da società, dichiarata fallita - Decreto ingiuntivo - Opposizione - Inefficacia della c.d. clausola di reviviscenza contenuta nell’atto di fideiussione, di natura vessatoria e non approvata specificatamente ex art. 1341 cod. civ.]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Fideiussione prestata a garanzia di debito contratto con la banca da società, dichiarata fallita - Decreto ingiuntivo - Opposizione - Inefficacia della c.d. clausola di reviviscenza contenuta nell’atto di fideiussione, di natura vessatoria e non approvata specificatamente ex art. 1341 cod. civ. - Rigetto - Appello - Rigetto - Ricorso - Rigetto - Principio di accessorietà della garanzia non comportante l’invalidità della clausola contenuta in una fideiussione la quale preveda la reviviscenza della garanzia in caso di revoca del pagamento del debito principale ai sensi dell’art. 67 della l. fall. né tale clausola può dirsi vessatoria, come tuttora riferibile al rapporto principale, posto che questo non si è definitivamente estinto con un pagamento valido ed irrevocabile - Infondatezza della censura sulla inopponibilità della transazione intervenuta ex art. 1304 cod. civ. tra la banca e la curatela.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento