14 marzo 2025
Cassazione civile (ord.), sez. I, 14/03/2025, n. 6869 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Omologazione del piano del consumatore - Reclamo della banca - Non dichiarato dal debitore, all'interno del questionario sul merito creditizio prodromico alla concessione del finanziamento, il corretto numero dei finanziamenti in essere, impedendo una trasparente valutazione]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Omologazione del piano del consumatore - Reclamo della banca - Non dichiarato dal debitore, all'interno del questionario sul merito creditizio prodromico alla concessione dell’ultimo finanziamento, il corretto numero dei finanziamenti in essere, impedendo così all’istituto finanziatore una trasparente valutazione sul merito creditizio e sulla sostenibilità della rata - Colpa grave e malafede del debitore - Non imputabile al reclamante l’assenza di diligenza nel concedere il finanziamento - Revoca del decreto di omologa - Ricorso - Banca tenuta a valutare il merito creditizio non limitandosi ad assumere mere informazioni dal cliente, ma anche accedendo, in ogni caso, a banche dati pertinenti e consultabili - Inammissibilità.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


