
corte di cassazione
Cassazione civile (ord.), sez. III, 08/04/2025, n. 9267 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Polizza assicurativa relativa ad autovettura - Cessione del credito assicurativo a carrozzeria - Domanda della cessionaria per ottenere la condanna della compagnia assicurativa convenuta al pagamento in suo favore dell'indennizzo per atti vandalici]
Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie - Polizza assicurativa relativa ad autovettura - Cessione del credito assicurativo a carrozzeria - Domanda della cessionaria per ottenere la condanna della compagnia assicurativa convenuta al pagamento in suo favore dell'indennizzo per atti vandalici, asseritamente dovuto in forza della polizza assicurativa - Accoglimento - Appello - Clausola che disciplina in modo diverso, e pregiudizievole per l’assicurato, l’indennizzabilità del danno da atti vandalici nel caso di riparazione eseguita presso impresa non convenzionata con la compagnia assicurativa, considerata vessatoria - Ricorso - Accoglimento - Fattispecie non atta a limitare la sfera giuridica soggettiva del consumatore ma ad individuare l’oggetto del contratto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento