
corte di cassazione
Cassazione civile (ord.), sez. L, 08/04/2025, n. 9254 [Concorrenza - Patto di non concorrenza stipulato dalla banca con il proprio dipendente - Domanda per accertare l’invalidità ed inefficacia del patto di non concorrenza - Domanda riconvenzionale per accertare la violazione del patto di non concorrenza e condannare il lavoratore al pagamento della penale contrattualmente prevista]
Concorrenza - Patto di non concorrenza stipulato dalla banca con il proprio dipendente - Domanda per accertare l’invalidità ed inefficacia del patto di non concorrenza - Domanda riconvenzionale per accertare la violazione del patto di non concorrenza e condannare il lavoratore al pagamento della penale contrattualmente prevista nonché al risarcimento dei maggiori danni cagionati dall’inadempimento - Rigetto della domanda principale - Accoglimento della domanda riconvenzionale - Validità del patto di non concorrenza - Provata la violazione da parte del lavoratore - Appello - Accoglimento parziale - Ricorso - Rigetto - Ai fini della prova della violazione del patto, necessario provare che il lavoratore avesse svolto le attività vietate entro l’ambito geografico del patto.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento