corte di cassazione

  • Concorrenza - Aspetti generali -Lavoro

Cassazione civile (ord.), sez. L, 08/04/2025, n. 9255 [Concorrenza - Patto di non concorrenza aziendale - Domanda per accertare la validità del patto di non concorrenza e la sua violazione da parte del lavoratore, con condanna al pagamento della penale - Rigetto - Appello - Fondatezza - Validità del patto di non concorrenza atteso che l’accordo stipulato soddisfaceva tutti i requisiti previsti]

Concorrenza - Patto di non concorrenza aziendale - Domanda per accertare la validità del patto di non concorrenza e la sua violazione da parte del lavoratore, con condanna al pagamento della penale - Rigetto - Appello - Fondatezza - Validità del patto di non concorrenza atteso che l’accordo stipulato soddisfaceva tutti i requisiti previsti dall’art. 2125 cod. civ., prevedendo limiti di oggetto (“attività professionale nel settore della produzione, commercializzazione di elettropompe e/o nella produzione e commercializzazione di sistemi di pompaggio per servizi antincendio”)di durata (2 anni dalla cessazione del rapporto) e di luogo (territorio nazionale) - Validità dell'accordo sotto il profilo dell’onerosità - Corrispettivo certo e determinabile ex ante - Ricorso - Rigetto.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento