corte di cassazione

  • Concorrenza - Aspetti generali -Banche, assicurazioni e finanziarie

Cassazione civile (ord.), sez. I, 09/04/2025, n. 9354 [Concorrenza - Notifica del precetto - Intimazione di pagamento rivolta a garanti e terzi datori di ipoteca in forza di titolo costituito da mutuo ipotecario agrario, originariamente costituto da titolare di ditta individuale, con garanzia fideiussoria dei primi - Opposizione - Dichiarata l'incompetenza del foro adito]

Concorrenza - Notifica del precetto - Intimazione di pagamento rivolta a garanti e terzi datori di ipoteca in forza di titolo costituito da mutuo ipotecario agrario, originariamente costituto da titolare di ditta individuale, con garanzia fideiussoria dei primi - Opposizione - Dichiarata l'incompetenza del foro adito in relazione alla domanda di nullità della fideiussione per violazione della normativa antitrust - Riassunzione del giudizio - Regolamento di competenza d'ufficio - Accoglimento - Non sussistenti nella specie ragioni di connessione c.d. qualificata, ex art. 3, comma 3, L. n. 287/1990, tali da poter comportare lo spostamento di competenza dal giudice naturale e competente della causa di opposizione al precetto, tra la domanda di nullità del precetto e del contratto di mutuo, proposta nell’atto di citazione in riassunzione, e la domanda di nullità del contratto di fideiussione per violazione della normativa antitrust.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento