
corte di cassazione
Cassazione civile (ord.), sez. I, 01/04/2025, n. 8655 [Concorrenza - Intese - Decreto ingiuntivo - Intimazione di pagamento del saldo, a credito della banca, del conto ordinario e del conto anticipi, intrattenuti da società e garantiti da fideiussioni - Opposizione - Appello - Ricorso - Nullità della fideiussione per violazione della normativa antitrust]
Concorrenza - Intese - Decreto ingiuntivo - Intimazione di pagamento del saldo, a credito della banca, del conto ordinario e del conto anticipi, intrattenuti da società e garantiti da fideiussioni - Opposizione - Appello - Ricorso - Nullità della fideiussione per violazione della normativa antitrust - Inammissibilità - Rilevabilità d'ufficio della nullità inderogabilmente condizionata alla circostanza che i relativi fatti costitutivi siano stati ritualmente allegati dalle parti - Non assolto l’onere di specifica indicazione della tempestiva allegazione delle circostanze di fatto relative alla nullità - Nullità parziale dei contratti di fideiussione a valle di intese dichiarate parzialmente nulle dall’Autorità Garante - Onere dell'interessato provare l'estensione della nullità all’intero negozio.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento