
corte di cassazione
Cassazione penale, sez. VI, 23/04/2025, n. 15772 [Concorrenza - Reato di trasferimento fraudolento di valori ex art. 512 bis cod. pen. - Reato di turbata libertà degli incanti di cui all’art. 353-bis cod. pen. - Concorso di persone nel reato - Ricostruite, con motivazione immune da vizi logici o giuridici, le condotte collusive poste in essere dall’imputato]
Concorrenza - Reato di trasferimento fraudolento di valori ex art. 512 bis cod. pen. - Reato di turbata libertà degli incanti di cui all’art. 353-bis cod. pen. - Concorso di persone nel reato - Ricostruite, con motivazione immune da vizi logici o giuridici, le condotte collusive poste in essere dall’imputato (responsabile dell’ufficio appalti di consorzio), il R.U.P. e un concorrente durante la procedura di gara pubblica - Evidente l'accordo collusivo intercorso con un concorrente ed avente ad oggetto l’individuazione degli strumenti per invalidare la gara e procedere agli affidamenti diretti a quest'ultimo, obiettivo che è stato pienamente raggiunto dai concorrenti nel reato - Definizione di “collusione” rilevante ai fini della configurabilità del reato di cui all’art. 353 cod. pen..
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento