
corte di cassazione
Cassazione civile (ord.), sez. II, 17/04/2025, n. 10138 [Concorrenza - Settore della distribuzione di prodotti naturali e fitoterapici - Contratti di esclusiva per la distribuzione dei prodotti "Quinton" in Italia - Violazione dell’obbligo di esclusiva - Incaricati altri operatori di distribuire i prodotti nel medesimo territorio - Dichiarata la risoluzione del contratto per inadempimento]
Concorrenza - Settore della distribuzione di prodotti naturali e fitoterapici - Contratti di esclusiva per la distribuzione dei prodotti "Quinton" in Italia - Violazione dell’obbligo di esclusiva - Incaricati altri operatori di distribuire i prodotti nel medesimo territorio - Dichiarata in giudizio la risoluzione del contratto per inadempimento - Escluso il diritto al risarcimento del danno per violazione dell’esclusiva - Mancanza di adeguata prova del danno - Non dovuto il pagamento della penale contrattuale - Appello - Inammissibilità - Ricorso - Rigetto - Domanda risarcitoria rigettata per difetto di prova del quantum, poiché il danneggiato non ha prodotto in giudizio la documentazione fiscale e contabile, successiva all’evento dannoso, attestante la lamentata riduzione dei ricavi.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento