corte di cassazione

  • Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi -Attività immobiliari

Cassazione civile (ord.), sez. II, 23/04/2025, n. 10555 [Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Contratto preliminare di vendita di bene immobile - Dichiarata in giudizio la risoluzione del contratto per inadempimento del promissario acquirente - Condanna al pagamento, in favore del promittente alienante, della penale]

Tutela dei consumatori - Irregolarità, malfunzionamenti e disservizi - Contratto preliminare di vendita di bene immobile - Dichiarata in giudizio la risoluzione del contratto per inadempimento del promissario acquirente - Condanna al pagamento, in favore del promittente alienante, della penale prevista nel preliminare, al rilascio del bene e al risarcimento per la sua occupazione - Appello - Vizi strutturali che necessitavano di un intervento statico sull'intero edificio e giustificavano l’eccezione di inadempimento e la richiesta di riduzione del prezzo dell'appellante - Rigetto - Ricorso - Rigetto - Dimostrata la prevalenza dell’inadempimento del promissario acquirente - Difformità e difetti dedotti non incidenti in maniera determinante nell'economia del contratto.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento