
corte di cassazione
Cassazione civile (ord.), sez. III, 05/05/2025, n. 11815 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Domanda per la condanna del fornitore al pagamento di quanto dovuto a titolo di ripetizione delle somme indebitamente corrisposte per addizionale provinciale all’accisa sull’energia elettrica - Pendenza delle questioni di legittimità costituzionali e del giudizio avanti la CGUE]
Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Domanda per la condanna del fornitore al pagamento di quanto dovuto a titolo di ripetizione delle somme indebitamente corrisposte per addizionale provinciale all’accisa sull’energia elettrica - Pendenza delle questioni di legittimità costituzionali e del giudizio avanti la CGUE attinenti al giudizio - Sospensione del giudizio - Ricorso per regolamento necessario di competenza - Mancanza del presupposto giuridico di pregiudizialità per la sospensione del processo - Fondatezza - Consumatore finale, al quale il fornitore abbia addebitato le imposte addizionali, avente diritto di agire con l’ordinaria azione di ripetizione dell’indebito nei confronti di quest’ultimo, ovvero anche nei confronti dell’Amministrazione finanziaria, nel caso in cui il consumatore dimostri l’impossibilità o l’eccessiva difficoltà dell’azione da proporre nei confronti del fornitore.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento