corte di cassazione

  • Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Banche, assicurazioni e finanziarie

Cassazione civile (ord.), sez. III, 19/05/2025, n. 13297 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Danni materiali riportati da vettura assicurata a seguito di urto con altro veicolo - Richiesta di risarcimento dei danni - Diniego della compagnia assicurativa - Danni rilevati non compatibili con le modalità dell’incidente]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Danni materiali riportati da vettura assicurata a seguito di urto con altro veicolo - Richiesta di risarcimento dei danni - Diniego della compagnia assicurativa - Danni rilevati non compatibili con le modalità dell’incidente - Società assicurativa condannata in giudizio ad attivarsi per trasmettere alla danneggiata la denuncia-querela del proprietario dell'altro veicolo - Appello - Accoglimento - Ricorso - Rigetto - Applicabile alla fattispecie la generale disciplina ex art. 146 cod. ass., nonché, in particolare, il secondo comma, che esclude il diritto di accesso del danneggiato, che insta per l’indennizzo assicurativo, a tutti gli atti relativi ad accertamenti che evidenziano indizi o prove di comportamenti fraudolenti.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento