
corte di cassazione
Cassazione civile (ord.), sez. II, 10/05/2025, n. 12416 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo - Condominio intimato a pagare a professionista il compenso per l’attività svolta in forza di formale incarico ricevuto - Opposizione - Eccezione di incompetenza sollevata dal Condominio]
Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Decreto ingiuntivo - Condominio intimato a pagare a professionista il compenso per l’attività svolta in forza di formale incarico ricevuto - Opposizione - Eccezione di incompetenza sollevata dal Condominio - Accoglimento - Dichiarata l'incompetenza territoriale del foro adito - Dichiarata la nullità del decreto ingiuntivo - Azione promossa nel foro del consumatore, quale era il Condominio - Da privilegiare la volontà del consumatore di optare per il foro esclusivo pattizio - Ricorso - Accoglimento - Consumatore, evocato dinanzi al “suo foro”, non legittimato ad eccepire l’incompetenza e la competenza di altri fori - Scelta del foro competente spettante all'attore, che ha correttamente evocato il consumatore in giudizio.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento