corte di cassazione

  • Concorrenza - Aspetti generali -Lavoro

Cassazione civile (ord.), sez. L, 05/05/2025, n. 11767 [Concorrenza - Patto di non concorrenza - Nullità - Congruità del corrispettivo - Nullità del patto di non concorrenza quando la limitazione dell'attività lavorativa e l'estensione territoriale sono eccessive rispetto al corrispettivo pattuito, compromettendo la capacità del lavoratore di svolgere alcuna attività nell'ambito creditizio]

Concorrenza - Patto di non concorrenza - Nullità - Congruità del corrispettivo - Nullità del patto di non concorrenza quando la limitazione dell'attività lavorativa e l'estensione territoriale sono eccessive rispetto al corrispettivo pattuito, compromettendo la capacità del lavoratore di svolgere alcuna attività nell'ambito creditizio, assicurativo e finanziario - Clausola che consente al datore di lavoro di modificare unilateralmente l'estensione territoriale del patto determinante la nullità del patto stesso per indeterminatezza dell'oggetto - Compenso pattuito per il patto di non concorrenza da tenere distinto dalla retribuzione - Proporzionalità del corrispettivo.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento