• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Banche, assicurazioni e finanziarie

11 maggio 2025

Cassazione civile (ord.), sez. I, 11/05/2025, n. 12479 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Domanda di investitore e sottoscrittore di quote di un fondo chiuso d’investimento per ottenere  la declaratoria di invalidità o inefficacia delle modifiche del regolamento del fondo, adottata dall’assemblea degli investitori]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Domanda di investitore e sottoscrittore di quote di un fondo chiuso d’investimento per ottenere  la declaratoria di invalidità o inefficacia delle modifiche del regolamento del fondo, adottata dall’assemblea degli investitori, aventi a oggetto la possibilità di ricapitalizzare il Fondo (anche per il tramite di investimenti indiretti) e una diversa disciplina delle operazioni con parti correlate e del conflitto di interessi della S.G.R. - Domanda dichiarata inammissibile in sede di appello - Ricorso - Accoglimento - Enunciato il principio di diritto secondo cui in tema di fondi comuni di investimento, sussiste la legittimazione degli investitori a impugnare le deliberazioni prese dall’assemblea degli investitori, alle condizioni previste dagli artt. 2377 e 2379 cod. civ., o a quelle speciali eventualmente previste dal regolamento di funzionamento del fondo medesimo.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento