• Concorrenza - Aspetti generali -Lavoro

5 maggio 2025

Cassazione civile (ord.), sez. L, 05/05/2025, n. 11765 [Concorrenza - Patto di non concorrenza stipulato con ex dipendente bancario - Nullità del patto accertata in sede giudiziale - Prevista una limitazione dell’attività lavorativa e un’estensione territoriale eccessive a fronte di un corrispettivo esiguo se paragonato al sacrificio richiesto al lavoratore]

Concorrenza - Patto di non concorrenza stipulato con ex dipendente bancario - Nullità del patto accertata in sede giudiziale - Prevista una limitazione dell’attività lavorativa e un’estensione territoriale eccessive a fronte di un corrispettivo esiguo se paragonato al sacrificio richiesto al lavoratore - Appello - Rigetto - Ricorso - Rigetto - Limiti di oggetto, di tempo e di luogo del patto di non concorrenza, che devono essere, al fine di consentire una corretta formazione del consenso delle parti in sede di stipula, determinati o, quantomeno, determinabili sin dal momento della conclusione del negozio giuridico - Misura del compenso al lavoratore ritenuta sproporzionata rispetto alla limitazione delle possibilità lavorative imposta dal patto, tanto in generale quanto con riguardo all’attribuzione al datore di lavoro della possibilità di ampliare senza sostanziali limitazioni l’ambito territoriale di estensione della clausola.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento