• Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive -Attività professionali

8 giugno 2025

Cassazione civile (ord.), sez. II, 08/06/2025, n. 15271 [Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive - Clausola penale vessatoria nei contratti di patrocinio - Onere della prova della trattativa individuale - Contratto d'opera professionale tra avvocato e cliente - Applicabilità della disciplina consumeristica - Cliente avente la qualifica di consumatore]

Tutela dei consumatori - Clausole vessatorie e abusive - Clausola penale vessatoria nei contratti di patrocinio - Onere della prova della trattativa individuale - Contratto d'opera professionale tra avvocato e cliente - Applicabilità della disciplina consumeristica - Cliente avente la qualifica di consumatore ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) nei rapporti derivanti dal contratto di patrocinio con l'avvocato - Clausola penale inserita in un contratto di patrocinio che impone al cliente il pagamento di una somma manifestamente eccessiva in caso di recesso anticipato - Presunta vessatoria ai sensi dell'art. 33, lettera f), del Codice del Consumo se non prevede alcuna prestazione corrispondente a carico del professionista.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento