• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

25 giugno 2025

Cassazione civile (ord.), sez. I, 25/06/2025, n. 17165 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda per ottenere la condanna della banca convenuta a restituire quanto percepito a titolo di indebito oggettivo, conseguente alla nullità parziale di un contratto di mutuo fondiario e, in particolare, delle clausole di determinazione degli interessi ultralegali e composti]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Domanda per ottenere la condanna della banca convenuta a restituire quanto percepito a titolo di indebito oggettivo, conseguente alla nullità parziale di un contratto di mutuo fondiario e, in particolare, delle clausole di determinazione degli interessi ultralegali e composti - Applicazione di interessi anatocistici e il superamento del tasso soglia antiusura - Rigetto - Appello - Rigetto - Non cumulabili gli interessi corrispettivi e quelli moratori ai fini del superamento del tasso soglia - Costi (spese notarili, polizza antincendio) legati al mutuo non computabili nel tasso soglia - Rigettata la domanda relativa all’anatocismo per applicazione di un interesse composto nel piano di ammortamento alla francese - Ricorso - Rigetto.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento