• Concorrenza - Aspetti generali -Trasporti e infrastrutture dei trasporti

16 luglio 2025

Cassazione civile (ord.), sez. I, 16/07/2025, n. 19729 [Concorrenza - Domanda per accertare la responsabilità della società convenuta per l’illecita maggiorazione del prezzo d’acquisto (in quanto comprensivo di illecito sovraprezzo) di autocarri grazie alla formazione di un cartello, da parte delle case costruttrici, accertata dalla Commissione UE, in violazione della normativa antitrust]

Concorrenza - Domanda per accertare la responsabilità della società convenuta per l’illecita maggiorazione del prezzo d’acquisto (in quanto comprensivo di illecito sovraprezzo) di autocarri grazie alla formazione di un cartello, da parte delle case costruttrici, accertata dalla Commissione UE, in violazione della normativa antitrust - Domanda di risarcimento dei danni - Rigetto dell’eccezione di prescrizione quinquennale (decorrente dall’adozione del provvedimento della Commissione) - Appello - Rigetto - Ricorso - Inammissibilità - Termine di prescrizione dell'azione di risarcimento del danno da illecito anticoncorrenziale - Rilevanza del momento in cui la condotta ed il danno si manifestano all’esterno, divenendo oggettivamente percepibili e riconoscibili.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento