• Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell'utenza -Energia e ambiente

24 luglio 2025

Cassazione civile (ord.), sez. III, 24/07/2025, n. 21075 [Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Richiesta di pagamento di canoni inoltrata all’utente del servizio di fornitura di energia per consumi pregressi - Accoglimento in appello - Non maturata la prescrizione del diritto]

Tutela dei consumatori - Trasparenza e tutela dell’utenza - Richiesta di pagamento di canoni inoltrata all’utente del servizio di fornitura di energia per consumi pregressi - Accoglimento in appello - Non maturata la prescrizione del diritto - Pretesa di pagamento divenuta esigibile solo a seguito della comunicazione ricevuta dalla società di distribuzione, unico soggetto, terzo rispetto al fornitore, autorizzato e preposto alla rilevazione dei consumi degli utenti - Ricorso - Inammissibilità - Ritenuto non decorso inutilmente il termine di prescrizione sulla base dell’art. 2935 c.c. che lo indica decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere, essendo constatato che la lettura del contatore è stata impedita dal comportamento non collaborativo dell’utente.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento