• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

21 luglio 2025

Cassazione civile (ord.), sez. III, 21/07/2025, n. 20511 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Controversia vertente tra il fideiussore e società operanti nel settore finanziario e creditizio - Domanda di consegna di documentazione contrattuale bancaria - Eccezione di incompetenza per territorio - Accoglimento dell'eccezione]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Controversia vertente tra il fideiussore e società operanti nel settore finanziario e creditizio - Domanda di consegna di documentazione contrattuale bancaria - Eccezione di incompetenza per territorio - Accoglimento dell'eccezione - Ricorso per regolamento necessario di competenza - Applicazione dell'art. 66-bis del Codice del consumo - Foro del consumatore - Accoglimento - Parte tenuta a contestare la sussistenza, in capo al giudice adito, di tutti i possibili fori concorrenti per ragione di territorio derogabile - Eccezione di incompetenza da ritenere tamquam non esset, laddovie sia incompleta, e ciò anche quando il giudice adito ritenga che effettivamente la controversia non sia soggetta al foro del consumatore.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento