• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Attività immobiliari

13 luglio 2025

Cassazione civile (ord.), sez. I, 13/07/2025, n. 19277 [Tutela dei consumatori -  Condizioni contrattuali - Contratto preliminare di compravendita - Lodo arbitrale - Trasferimento di immobile ex art. 2932 cod. civ. condizionato al pagamento del saldo del prezzo stabilito nel contratto - Esclusa la nullità del contratto preliminare di compravendita per violazione dell’art. 2744 cod. civ.]

Tutela dei consumatori -  Condizioni contrattuali - Contratto preliminare di compravendita - Lodo arbitrale - Trasferimento di immobile ex art. 2932 cod. civ. condizionato al pagamento del saldo del prezzo stabilito nel contratto - Esclusa la nullità del contratto preliminare di compravendita per violazione dell’art. 2744 cod. civ. - Appello - Nullità del lodo - Rigetto - Ricorso - Rigetto - Contratto preliminare di compravendita immobiliare non costituente una forma di garanzia dell’adempimento delle obbligazioni di pagamento precedentemente assunte dalla legale rappresentante della società ricorrente e, dunque, un mezzo diretto ad eludere il divieto del patto commissorio sancito dall’art. 2744 cod. civ. - Promittente alienante, per poter fondatamente eccepire la violazione dell’art. 2744 cod. civ., tenuta a comprovare che tra le parti era intercorsa una nuova operazione di finanziamento e che il negozio giuridico in contestazione era finalizzato a garantirne l’adempimento più che a generare l’obbligo del trasferimento dell’immobile a fronte del corrispettivo del prezzo.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento