• Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali -Banche, assicurazioni e finanziarie

18 settembre 2025

Cassazione civile (ord.), sez. III, 18/09/2025, n. 25612 [Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Mutuo concesso a società e garantito con fideiussione da persone fisiche - Azione revocatoria - Richiesta la dichiarazione di inefficacia ex art. 2901 cod. civ. dell’atto notarile redatto per la costituzione di un fondo patrimoniale per far fronte ai bisogni della famiglia]

Tutela dei consumatori - Condizioni contrattuali - Mutuo concesso a società e garantito con fideiussione da persone fisiche - Azione revocatoria - Richiesta la dichiarazione di inefficacia ex art. 2901 cod. civ. dell’atto notarile redatto per la costituzione di un fondo patrimoniale per far fronte ai bisogni della famiglia ex artt. 167 e ss. cod. civ. - Accoglimento - Appello - Rigetto - Ricorso - Rigetto - Escluso che la parte convenuta in primo grado abbia agito in veste di consumatore in forza delle cariche societarie rivestite - Esclusa la qualifica di consumatore in capo al fideiussore ogniqualvolta la prestazione della garanzia rientri nell’attività professionale del garante ovvero vi siano collegamenti funzionali che lo leghino all’attività svolta dalla società garantita.

Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento