9 settembre 2025
Cassazione civile (ord.), sez. L, 09/09/2025, n. 24845 [Concorrenza - Rapporto di agenzia - Fine rapporto - Transazione ratificata dinanzi alla DTL - Obbligo dell'ex agente di non svolgere attività in concorrenza con la società previsto mediante apposito patto inserito nella conciliazione - Violazione del patto di non concorrenza]
Concorrenza - Rapporto di agenzia - Fine rapporto - Transazione ratificata dinanzi alla DTL - Obbligo dell'ex agente di non svolgere attività in concorrenza con la società previsto mediante apposito patto inserito nella conciliazione - Violazione del patto di non concorrenza - Domanda di risarcimento del danno - Rigetto - Nullità del patto di non concorrenza - Appello - Accoglimento - Disciplina applicabile non costituita dall’art. 2125 c.c., bensì dall’art. 1751 bis c.c. - Norma sul diritto dell'agente al compenso non presediata da nullità - Norma non imperativa ma derogabile dalle parti - Non richiesta la specifica approvazione scritta ex art. 1341 c.c. della clausola sulla non concorrenza - Ricorso - Improcedibilità.
Questo contenuto è riservato agli abbonati. Se già disponi di un accesso valido clicca qui per autenticarti, altrimenti clicca qui per richiedere una PROVA GRATUITA!
Inoltre puoi:
- contattare i numeri 06.56.56.7212 o 392.993.6698
- inviare una richiesta al servizio clienti
- consultare le formule di abbonamento


